Fandango  
Home


fandangoOrigine: Spagna.

Musica e danza del XVII sec. di origine andalusa ballata al suono di chitarra e nacchere

Le prime melodie di fandango risalgono alla metà del 1600. Si tratta di musica popolare, che diventa presto accompagnamento al ballo.

Nell’attuale parlato spagnolo, fandango, significa gran confusione, oltre a tutti i riferimenti sulla musica e sul ballo.

LA RITMICA DEL FANDANGO
Basato su un ritmo di 3/4 la musica del fandango ha una struttura simile alla seguidilla, al bolero e alle musiche per danza pi&ugrav e; antiche come la pasacalle e la chacona.

Nel ballo si mantiene un ritmo ternario, i ballerini tengono il tempo battendo le mani come nella jota e nella sivigliana, suonano nacchere e tamburelli, strumenti ampiamente documentati già nel 1600.

Fandango è una musica tradizionale che si danza in cerchio (fandango basco) o a coppie in fila, uomini da un lato, donne dall’altro (fandanghi delle baleari, che appartengono alla Catalogna). Questa danza è una delle più difficili da dominare. I passi per loro stessi non sono molto complicati per contro il ritmo della melodia necessita di un allenamento dei più ardui.

Il fandango era quasi scomparso in Catalogna e si conservava solo in Pollença e in altre città del levante come Felanitx e Son Servera. Si è sempre conservato invece nel Paesi Baschi. Il Fandango è spesso formato da due o più parti. La lunghezza di ciascuna delle parti è irregolare.

Attualmente nelle nostre feste piemontesi si ballano 2 tipi di fandango:

  1. quello di Maiorca, detto anche di Pollença (a volte Pollenci, Pollencia, Pollensa) dal nome di uno dei paesi dell’isola delle Isole Baleari, spagnole;
  2. quello basco, con diverse variazioni di passi, soprattutto se i maestri che lo insegnano portano versioni dei paesi baschi francesi, come Agnes Perez, o dei paesi baschi spagnoli, come Ana Camarero, ma con lo stesso ritmo.

 



Fandango di Maiorca
E' una danza con ritmo ternario proprio come la jota . L'improvvisazione non è mai coreografata ad eccezione del fandango di Pollença.
Scomparso all'inizio del ventesimo secolo, riappare in Maiorca negli ultimi decenni, grazie ai ricordi degli "anziani".
Danza tranquilla e rilassante, di essa ci sono rimaste poche melodie.

 

 


Fandango Basco

Danza rapida in 3/8, o 6/8.
La si trova nei Paesi Baschi spagnoli e francesi. Le varianti sono molto numerose. I fandanghi si danzavano tradizionalmente in coppia, faccia a faccia, in specchio.
Attualmente, nei balli, si danzano in piccoli cerchi di alcune persone. Ogni danza è composta di tre o quattro parti di 16 misure di 3/8, ciascuna con un carattere differente e che si concludono con un giro sulle due ultime misure.
Ora è generalmente seguita di un'altra danza: Arin-Arin che espone la stessa gamma di passo base, ma su un ritmo di due tempi; evidenziando il suo carattere leggero.

 

 

Agnes Perez e Alberto Stoppa

 

 

Valentina di Ivrea


 


Musica

musica
Fandango basco - download (Clic destro > Salva oggetto con nome)

 

tef pdfFandango basco - Tradizionale

https://www.diatonia.net/home.html

  Home Ultimo aggiornamento 11-11-2023