Origine: Danza praticata in Bretagna nella regione dell'Alto-Léon, intorno a Landerneau e St-Pol-di-Léon.
Fino all'inizio del ventesimo secolo, l'influenza della chiesa sulla vita dei contadini era estremamente forte in Bretagna. Soprattutto nel vescovato del Léon dove i preti vietavano generalmente la danza per evitare i contatti fisici tra uomini e donne. L'unica danza tollerata dal clero era la Dans Léon, perché gli uomini e le donne non avevano alcun contatto fisico.
L'uso degli strumenti di musica era altrettanto mal visto dalla chiesa, perciò si è fortemente sviluppata la tradizione cantata.
Il territorio della Dans Léon è limitata a est da quello della Dans Treger, al sud dalla Montagne (terra di gavotte) e dalla Dans Kef nei dintorni di Landerneau che è una danza di transizione tra la Dans Léon e la gavotte e, a ovest, dai territori di gavotte del Basso-Léon e dalle ronde del Pays Pagan.
La Dañs Léon che è la sola forma di danza a doppio fronte è quello che resta di una suite che doveva essere composta di parecchie danze come la suite Tréguer nei Pays Trégor.
Descrizione della danza
Si danza in coppia. Le coppie formano un corteo.
Il corteo può formare un cerchio o progredire liberamente.
Il ciclo del passo è di otto tempi.
I passi degli uomini possono essere eseguiti camminando.
È una danza abbastanza atipica su parecchi punti:
- Gli uomini e le donne progrediscono differentemente:
- le donne progrediscono di faccia, ora verso la sinistra, ora verso la destra,
- gli uomini progrediscono lateralmente verso la sinistra,
- Gli uomini si tengono per il mignolo o per la mano.
- Il passo degli uomini ed il passo delle donne sono totalmente differenti.
Passo delle donne
Le braccia sono lungo il corpo e non si muovono.
Coi grandi abiti tradizionali, le mani tengono il tessuto dell'abito sotto alla cintura ed aiutano l'abito a girare più ampiamente.
Il ciclo del passo è di 8 tempi.
La danza comincia in appoggio sul piede destro col piede sinistro posato sul tacco e la punta del piede diretto verso il cavaliere.
Tempo 1
Il peso del corpo è sul piede destro.
Il piede sinistro è posto sul tacco. La punta del piede sinistro è diretta verso il cavaliere.
Il corpo è girato a sinistra verso il cavaliere.
Il piede sinistro si alza, ritorna nell'asse della dama e viene a posarsi accanto al piede destro, un poco avanti.
Tempo 2
Il peso del corpo è sul piede sinistro.
Il corpo è girato verso il davanti.
Il piede destro si alza, si sposta verso la parte anteriore e va' a posarsi nell'asse un poco in avanti rispetto al piede sinistro.
Tempo 3
Il peso del corpo è sul piede destro.
Il piede sinistro si alza, si sposta verso la parte anteriore e viene a posarsi nell'asse accanto al piede destro, un poco in avanti.
Tempo 4
Il peso del corpo è sul piede sinistro.
Il piede destro si alza, si sposta verso la destra e va' a posarsi a due larghezze di piede dal piede sinistro.
Tempo 5
Il peso del corpo è sul piede destro.
Il tallone del piede sinistro si alza finché il piede sia sulla punta. Il ginocchio è piegato. Il corpo si gira verso la destra trascinando il ginocchio sinistro nella sua rotazione.
La punta del piede sinistro "trascina" sul suolo, e si ferma accanto al piede destro.
Il corpo è diretto verso la destra.
Tempo 6
Il peso del corpo è sul piede destro.
La punta del piede sinistro si alza.
Il corpo gira verso la sinistra e ritorna nell'asse dal corteo.
Il piede sinistro si sposta verso la sinistra e so va a posare a due larghezze di piede dal piede destro.
Tempo 7
Il peso del corpo è sul piede sinistro.
Il piede destro si alza, so sposta verso sinistra e va a posarsi accanto al piede sinistro.
Tempo 8
Il peso del corpo è sul piede destro.
Il piede sinistro si alza. La punta del piede sinistro si alza.
Il corpo si gira verso la sinistra.
Il piede si sposta sulla sinistra con la punta diretta verso il cavaliere.
Il piede sinistro si posa sul tallone.
La dama ha la faccia al cavaliere e lo saluta.
Passo degli uomini
Il ciclo del passo è di 8 tempi.
La danza comincia piedi uniti e mano in basso.
Tempo 1
Il peso del corpo è sul piede sinistro. Il piede destro è posto davanti e poggia sul tallone.
Il piede destro si alza, incrocia davanti al piede sinistro e va' a posarsi a sinistra del piede sinistro.
Le braccia si abbassano e sono avanti.
Tempo 2
Il peso del corpo è sul piede destro.
Il piede sinistro si alza, incrocia dietro il piede destro, e va a posarsi accanto al piede destro leggermente indietro.
Le braccia sono tese, oscillano e sono indietro.
Tempo 3
Il peso del corpo è sul piede sinistro.
Il piede destro si alza, incrocia davanti al piede sinistro e va a posarsi a sinistra del piede sinistro.
Le braccia oscillano e sono avanti.
Tempo 4
Il peso del corpo è sul piede destro.
Il piede sinistro si alza, incrocia dietro il piede destro. Il piede destro dà un piccolo impulso e salta.
Il ballerino ricade a piedi uniti.
Le braccia sono tese, oscillano e sono indietro.
Tempo 5
Il peso del corpo è sul piede sinistro.
Il piede destro si alza, incrocia dietro il piede sinistro e resta nell'aria.
Le braccia oscillano, sono davanti ad e le mani salgono al livello delle spalle.
Tempo 6
Il peso del corpo è sul piede sinistro.
Il piede destro si posa al suo posto, accanto al piede sinistro. Il peso del corpo passa sul piede destro.
Il piede sinistro si alza, incrocia davanti al piede destro.
Le braccia si abbassano e sono davanti.
Tempo 7
Il peso del corpo è sul piede destro.
Il piede sinistro si posa al suo posto, accanto al piede destro.
Le braccia sono tese, oscillano e sono indietro.
Tempo 8
Il peso del corpo è sul piede sinistro.
Il piede destro ripassa davanti al piede sinistro.
Il tacco del piede destro va a posarsi nell'asse, gamba tesa, al livello della punta del piede sinistro.
Questo tempo è segnato molto.
Le braccia si alzano e le mani salgono al livello delle spalle o degli occhi (Variante di Comana)
Il cavaliere saluta la sua dama che lo guarda in faccia.