Courenta Val Chisone  
Home


Origine: Val Chisone (Val Cluson) - Italia

La Val Chisone inizia a Pinerolo e termina a Sestriere, attraversando nell'ordine principalmente gli abitati di Villar Perosa, Perosa Argentina, Fenestrelle e Pragelato.
Partendo da Pinerolo la valle dapprima è orientata in direzione nord-ovest, in seguito dopo l'abitato di Usseaux si orienta in direzione sud-ovest fino ad arrivare al colle del Sestriere, colle che la mette in comunicazione con la val di Susa.
La val Chisone è drenata dal torrente da cui prende il nome: il Chisone, che la percorre in tutta la sua lunghezza.

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Val_Chisone

Il gofri
Il gofri e’ una cialda croccante a nido d’ape spessa poco meno di un centimetro, ricavata da un impasto di farina, latte, acqua, uova e lievito, messi a cuocere su apposite piastre di ghisa sagomate. Il gofri può essere gustato con farcitura dolce o salata.
Frutto di una lenta cottura, il caratteristico aroma, la fragranza dell’impasto ed il colore sono il risultato di gesti compiuti con saggezza alpina.

Vedi: https://www.iomangiogofri.it/


Esecuzione

La danza

  • In cerchio, senso antiorario, il cavaliere all’esterno del cerchio prende la dama sorreggendola per le braccia, la dama si appoggia alle braccia dell’uomo. Si passeggia in senso antiorario (la donna cammina quindi all’indietro).
  • Si esegue un virar.
  • Ci si allontana con un passo polka (piede destro dietro, chiusura, piede destro), ci si prende per le due mani e le braccia si stringono verso il centro.
  • Ci si avvicina con un passo polka, partendo col piede sinistro, le braccia si allargano. Si ripete il tutto due volte.
  • Si eseguono nuovamente il virar ed i passi di polka. La meiro ricomincia.

                                                             


Video


 Courenta Val Chisone

 


Gruppo Artusin 




Musica

musica
Di mamma di mé vé - download

tef pdfDi mamma di mé vé (Di mamma dimmi un po’ )- Tradizionale

Procedura per salvare i file: Clic destro > Salva oggetto con nome

https://www.diatonia.net/home.html

 

 

Home