Courenta d'la Rocho  
Home


RoccabrunaOrigine: Roccabruna (Val Maira - CN)

Roccabruna (La Ròcha in occitano) è un comune di 1.524 abitanti della provincia di Cuneo e fa parte della Comunità Montana Valle Maira. Si trova all’imbocco della Maira su un territorio panoramico che sovrasta la vicina Dronero. Sparse dal tratto pianeggiante fino alle falde del Roccerè, e ai bastioni della Rocca Cubiera e della Rocca Bruna, dalla quale deriverebbe il proprio nome, è composto da più di novanta borgate, molte ormai disabitate, le quali spuntano come dei funghi tra la folta vegetazione a raccontare la vita di un tempo ormai passato, fatto di fatica, stenti, soprusi, miseria.

Courento d'la Rocho (Courento di Roccabruna).

La Val Maira era ricca di danze, come ad esempio il rigudin, ballato ancor oggi in Val Varaita, ma non più conservate, tranne la courento della Rocho.



 

 


Esecuzione

Passeggiata (la meiro)

  • In un grande cerchio, in senso antiorario, il cavaliere verso il centro del cerchio appoggia la mano destra sulla schiena della dama, la quale appoggia la sua mano sinistra sulla spalla dell’uomo. A differenza della courento della Val Varaita, il cavaliere e la dama si tengono per mano con la tipica presa della val Varaita. In questa posizione si esegue la passeggiata, o “meiro”, con un passo polka frontale partendo con il piede sinistro del cavaliere, destro della dama.

Polka laterale

  • Cavaliere e dama di fronte eseguono un passo polka laterale partendo a sinistra (per il cavaliere). Si ripete per 4 volte.

Battito delle mani e Virar (girare)

  • Cavaliere e dama si allontanano l’uno dall’altra con un passo indietro con un piede a piacere (per eseguire il virar successivo è più comodo iniziare con il piede destro per il cavaliere), riuniscono le gambe e riportano avanti un piede.
  • Questi passi vengono solitamente accompagnati dal battere di mani (passo indietro/battere mani avanti, chiusura/battere mani dietro la schiena, passo avanti/battere mani davanti). Come variante spettacolare, il cavaliere può, invece di chiudere la gamba, sollevarla in aria e battere le mani sotto la gamba alzata.
  • La coppia si prende a braccetto ed esegue un virar
  • Si esegue nuovamente il passo polka frontale, l’allontanamento, il virar. Le coppie ricominciano poi la meiro come all’inizio.

Fonte: https://www.danzeoccitane.eu/en/dances/courento-dla-rocho/


Video

 

Courenta d'la Rocho - Gruppo Iris Danze

 


Musica

musica
Courenta d'la Rocho - download

 

tef pdfCourenta d'la Rocho - Tradizionale

Procedura per salvare i file: Clic destro > Salva oggetto con nome

https://www.diatonia.net/home.html

 

 

Home