Branle des chevaux  
Home


Originechevaux: Francia

I Branle (brandler=dondolare, oscillare) si danzavano già nel XV secolo. E' una danza a catena aperta o chiusa con delle oscillazioni dei ballerini da una parte e dall'altra. Nel XVI secolo aumenta il numero dei Branle nelle edizioni musicali. Thoinot Arbeau analizza una ventina di Branle diversi nel suo libro " Orchésographie" nel 1588. Alcuni nomi usati in questo libro sono tuttoggi usati: branles de Bourgogne, branles d'Écosse, branle des chevaux. A quell'epoca queste danze facevano parete del repertorio della buona società. Possiamo pensare che anche il popolo ballasse questi balli, ma non ci sono scritti in merito. Sotto Luigi XIV (1638-1715), il ballo si apre con una suite di branle.

 

 

 

 



Esecuzione


Posizione di partenza: La fila dei Cavalieri è parallela alla fila delle Dame. Dame e Cavalieri sono di fronte e si tengono per le mani. La fonte del suono è alla sinistra dei Cavalieri.


Parte A

  • Il Cavaliere apre, verso sinistra, con il Sx e chiude con il Dx ( la Dama, al contrario, apre Dx e chiude Sx), contemporaneamente le braccia ondeggiano Dx – Sx.
  • Si fanno 4 passi a sinistra e sul quarto il Dx accosta e batte al suolo ( la Dama batterà il Sx).
  • Si fanno 4 passi verso destra e sul quarto il Sx accosta e batte al suolo.

Si ripete un’altra volta.

Parte B

  • Si apre Sx , Dx incrocia dietro,  Sx apre, Dx accosta e insieme Dama e Cavaliere fanno un saltello.
  • Si cambia direzione si apre Dx, Sx incrocio dietro,  Dx apre, Sx accosta  e insieme saltello.
Si esegue quattro volte.

Parte C

  • Il Cavaliere striscia per due volte il piede Dx sul pavimento poi apre Dx accosta Sx , carica il peso del corpo sul Sx  e fa un giro completo antiorario.
  • Poi tocca alla Dama strisciare il piede per due volte e fare il giro, mentre i cavalieri battono il tempo con le mani.
Ci si riprende per le mani e si ricomincia dall’inizio.

Video


Danzarìa Simona Branle chaveaux - Lucera 14 e 15 febbraio 2009.

 



Musica

musica
Branle des chevaux (Thoinot Arbeau) - download

 

tef pdf Branle des Chevaux - Thoinot Arbeau

https://www.diatonia.net/home.html

 


Home