Bourrée  
home

Introduzione alla Bourrée

Le origini della bourrée sono incerte, è probabilmente una danza guerriera degli Arverni che si può imparentare ad alcuni branle celtici destinati a celebrare la vittoria del vincitore sul vinto. Col tempo, ha perso della sua durezza selvaggia.

Con il nome bourrée si indicavano le fascine del boschetto con cui si alimentava il fuoco intorno al quale la danza era praticata.
Questa danza fu molto di moda sotto Luigi XIV.

La scrittrice George Sand che amava danzare la bourrée del Berry, la descrive nei suoi scritti come la "nostra danza classica, agile, molto ritmata e molto graziosa nella sua semplicità".
Numerosi compositori come Bach, Mozart, Lully.... l'hanno inserita nel loro repertorio

 


Esistono parecchi tipi di bourrée

  • A due tempi (Limousin, Charolais, Bourbonnias...), a tre tempi (Limousin, Alto-Berry, Alto-Auvergne);
  • In fila, in quadrato, in cerchio, in quadrette o ancora incrocio, destra…;
  • A due ballerini, tre, quattro, sei, otto… o più, oppure tutta la sala in un solo grande cerchio;
  • Forme specifiche per ogni regione (Berry, di Auvergne, del Limousin, del Morvan...).

Quello che eleva questa danza rispetto ad altre è il gioco degli sguardi tra cavaliere e dama. Sguardi furtivi, sguardi intensi, sguardi sfuggenti… l'emozione passa dagli occhi in modo molto differente a seconda del partner.
Per il suo carattere particolare, la bourrée rappresenta l'inseguimento di una ragazza per un ragazzo allo scopo di rubargli un bacio. (…)
In certe figure, i due ballerini si cercano e si evitano, si infastidiscono e si imbronciano, si chiamano e si fuggono; l'uomo ardito è fiero della sua forza, danza l'aria in modo deciso, battendo i piedi e le mani, e ad intervalli, lancia un grido di gioia; la donna diventa audace e timida, chiama il suo cavaliere e lo evita, torna quando si allontana, fugge quando si avvicina e gli gira intorno mostrando astuzia calcolata e pronta a tendere tranelli. (…)
I ballerini si mischiano con gli altri, si incrociano, volteggiano e si intrecciano.


Passo base

  • Per imparare il passo base bisogna partire dal passo base della camminata.
  • Si inizia alzando il piede sinistro, mettendolo davanti al destro, si sposta il peso su quello, poi si alza il piede destro per metterlo davanti al sin. e così via.
    Questo semplice passo è già diverso dalla bourrèe dei bal folk in quanto si tende a fare un passo chassè piuttosto che un passo di camminata, cioè invece di mettere il piede destro davanti al sinistro lo si mette dietro. Ciò non sorprende data la velocità della bourrèe: il passo chassè è più facile. In questa bourrèe non convenzionale il ballerino usa sia il passo chassè che il passo camminata
  • La bourrée ha un tempo di 3 battute. Quando si balla su 4 battute, la quarta non è marcata. Perciò si conta 1-2-3 oppure 1-2-3-e
  • Un’altra cosa da ricordare è di mettere a terra l’intero piede sulle battute 1 e 3 e solo la parte anteriore del piede sulla seconda battuta.
    Poiché si inizia di solito la bourrée col piede sinistro, per un ballo in 3/4 si ha : sin. piatto, destro-parte ant., sin. piatto, destro-piatto, sin. parte anteriore, destro-piatto.
  • Il primo passo è sempre il più ampio. Il secondo e il terzo possono essere così piccoli che vengono fatti praticamente sul posto.
  • Tenere i piedi uniti sulle battute 2-3.

Invece di muoversi in avanti, si può anche fare un passo base indietro, iniziando sempre col piede sinistro


Elenco delle bourrée:

- bourrée in linea (2 Tempi)  
- bourrée d'Auvergne (3 Tempi)  
- bourrée in quattro (3 T)  
- bourrée Cassiopee  
- bourrée Papillon (2 T) nuova
- bourrée Tripolitaine  

 


Musica

musica
La Louise - download

 

tef pdfLa Louise (bourrée a 3 tempi) - Tradizionale Auvergne

Procedura per salvare i file: Clic destro > Salva oggetto con nome

https://www.diatonia.net/home.html

 

  page up Ultimo aggiornamento 12-12-2023
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario